Nuove soluzioni per l’apprendimento

Nel mio lavoro come insegnante di italiano per ragazzi in dispersione scolastica ho constatato la scarsa motivazione ad apprendere, la…

Scritto da

Marco Brandi

Pubblicato il

3 Gennaio 2024
Torna al Blog

Nel mio lavoro come insegnante di italiano per ragazzi in dispersione scolastica ho constatato la scarsa motivazione ad apprendere, la mancanza di obiettivi e la scarsa tolleranza alla frustrazione. Tutti questi elementi non mi permettevano di condurre una lezione soddisfacente, né per me né per i miei allievi. Allora ho portato con me la chitarra e ci siamo dedicati all’apprendimento dei testi delle canzoni, allo studio della pronuncia e alla comprensione attraverso la musica. Questo mi ha permesso di stimolare i ragazzi (proveniente tutti da culture non italiane) a leggere, a capire e a parlare l’italiano.

Tutto ciò è avvenuto presso il corso di operatore della ristorazione gestito da Wega Impresa Sociale.

Potete leggere qui sotto l’articolo completo.

https://www.laprovinciadifermo.com/il-futuro-in-un-piatto-integrazione-capacita-studio-e-lezioni-speciali-baratto-e-rotoni-formiamo-cuochi-senza-barriere/?fbclid=IwAR0RfdAxnEUOuIahU_B-SMGdEkHRsxD_Oq4ysPbxOPTKWj-QRDFjZ0_IlPo

AutoreMarco Brandi

Mi occupo di psicologia clinica, psicologia scolastica e psicologia applicata allo sport. Sono perfezionato in psicologia giuridica e psicologia dello sport.

Scrivimi su WhatsAppContattami ora!

Condividi l'articolo con i tuoi contatti

Vedi altri articoli correlati