L’importanza dell’educazione in natura per i bambini dai 3 ai 6 anni

Attività con i bambini della scuola infanzia Montessori di Fermo L’educazione in natura per i bambini in età prescolare, compresa…

Scritto da

Marco Brandi

Pubblicato il

17 Aprile 2024
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Attività con i bambini della scuola infanzia Montessori di Fermo

L’educazione in natura per i bambini in età prescolare, compresa la fascia dai 3 ai 6 anni, offre una miriade di benefici cruciali per lo sviluppo fisico, emotivo, cognitivo e sociale. Esplorare gli ambienti naturali consente ai bambini di connettersi con il mondo che li circonda in modi profondi e significativi. Tuttavia, l’educazione in natura va ben oltre il semplice esplorare il verde dei parchi o i sentieri dei boschi. Coinvolge anche l’apprendimento attraverso esperienze pratiche e concrete, che sono fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei bambini.

Gestire la frustrazione

La natura offre un ambiente ideale per imparare a gestire la frustrazione. Mentre i bambini esplorano l’ambiente naturale, incontrano inevitabilmente sfide e ostacoli, come alberi caduti, terreni sconnessi o animali selvatici. Affrontare queste sfide richiede pazienza, problem-solving e resilienza, abilità cruciali per affrontare le difficoltà nella vita quotidiana.

Movimento e stimolazione sensoriale

L’educazione in natura incoraggia il movimento fisico e la stimolazione sensoriale in modi che l’ambiente urbano o indoor non può replicare. Scalare rocce, correre attraverso i prati, saltare fossi e arrampicarsi sugli alberi non solo favorisce lo sviluppo motorio, ma anche la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità fisiche.

Gestione del caldo, del freddo e della sete

Esplorare la natura in tutte le stagioni offre ai bambini l’opportunità di sperimentare una vasta gamma di condizioni meteorologiche e di imparare a gestirle. Dal sole cocente dell’estate alla neve scintillante dell’inverno, i bambini imparano a proteggersi dal caldo e dal freddo, ad idratarsi adeguatamente e ad adattarsi alle mutevoli condizioni ambientali.

Impugnare, sporcarsi e sperimentare

L’educazione in natura incoraggia i bambini a toccare, manipolare e sperimentare il mondo intorno a loro. Raccogliere pigne, costruire rifugi con rami, scavar e giocare con la sabbia e il fango sono solo alcune delle attività che permettono ai bambini di sviluppare la loro creatività, la loro manualità e la loro comprensione del mondo naturale.

Gestire cose mai fatte prima

Esplorare la natura offre infinite opportunità per affrontare nuove sfide e situazioni mai incontrate prima. Dalla paura di attraversare un ruscello a piedi nudi al tentativo di arrampicarsi su un albero per la prima volta, i bambini imparano a superare le proprie paure, ad assumersi rischi calcolati e a sviluppare fiducia nelle proprie capacità.

In conclusione, l’educazione in natura è fondamentale per lo sviluppo completo dei bambini dai 3 ai 6 anni. Attraverso l’esplorazione attiva e l’apprendimento basato sull’esperienza, i bambini non solo acquisiscono conoscenze sulla natura e sull’ambiente, ma sviluppano anche abilità essenziali per affrontare le sfide della vita in modo sicuro e sicuro.

AutoreMarco Brandi

Mi occupo di psicologia clinica, psicologia scolastica e psicologia applicata allo sport. Sono perfezionato in psicologia giuridica e psicologia dello sport.

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