Doppia carriera atleta studente

Lunedí 26 febbraio a Jesi si è svolto un evento multiplo sull’importanza della doppia carriera atleta-studente. L’evento è stato organizzato…

Scritto da

Marco Brandi

Pubblicato il

5 Marzo 2024
Torna al Blog

Lunedí 26 febbraio a Jesi si è svolto un evento multiplo sull’importanza della doppia carriera atleta-studente. L’evento è stato organizzato con il sostegno del Rotary Club Federico II di Jesi, in collaborazione con il Club Panathlon. Insieme a Cristina Lenardon, Atleta di Pallamano con diversi anni di Nazionale alle spalle, ed Elena Pantaleo, campionessa europea e mondiale di kick-boxing, abbiamo sviluppato l’argomento da tre punti di vista.

Gli aspetti più normativi, informativi e concettuali sono stati spiegati da Cristina Lenardon, anche in base al suo ruolo nella commissione nazionale atleti del CONI – così come anche per Elena Pantaleo. Quest’ultima ha portato i propri vissuti da atleta studente e poi lavoratrice, dando la prova concreta della ricchezza e della possibilità di tale percorso. Io ho parlato degli aspetti motivazionali, di autostima e progettuali della gestione di una doppia carriera.

Oggi più che mai dare ai ragazzi uno stimolo forte a mettersi in gioco è fondamentale, nonché necessario. Ogni settimana decine di ragazzi abbandonano sia lo sport che lo studio, parcheggiandosi pericolosamente nella propria area di comfort. Il nostro compito come adulti è permettere a loro di progettare e di sbagliare! Di raggiungere obiettivi e di fallire, ma sempre di provare. Tenendo alla larga il confronto con gli altri l’autostima può crescere, regalandoci grandi soddisfazioni in molteplici campi.

I nostri interlocutori sono stati i ragazzi delle scuole superiori di Jesi e, in serata, i soci del Rotary Club di Jesi, i quali ci hanno invitato al loro conviviale per ragionare con noi sulla doppia carriera. Una giornata molto impegnativa e stimolante!

AutoreMarco Brandi

Mi occupo di psicologia clinica, psicologia scolastica e psicologia applicata allo sport. Sono perfezionato in psicologia giuridica e psicologia dello sport.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti

Vedi altri articoli correlati