La richiesta di aiuto attraverso il corpo

Cosa significa somatizzare? La somatizzazione riguarda lo spostamento degli eventi psichici nel corpo. Perché accade e come il nostro corpo…

Scritto da

Marco Brandi

Pubblicato il

7 Gennaio 2016
Torna al Blog

Cosa significa somatizzare? La somatizzazione riguarda lo spostamento degli eventi psichici nel corpo. Perché accade e come il nostro corpo affronta lo stress? I passaggi sono tre. Il primo strato è il pensiero e l’emozione. Il secondo strato sono le reazioni corporee determinate dal sistema neurovegetativo. L’ultimo strato riguarda alterazioni del sistema immunitario ed endocrino.
La persona vorrebbe andare verso una direzione e invece deve prenderne un’altra, vorrebbe riposarsi e deve faticare, vorrebbe essere amata e si trova respinta, vorrebbe ribellarsi e piega la testa. Questo vivere male la lacera. La mette in un conflitto che la blocca. Il corpo trova allora un modo di manifestare il disagio.
Un interessantissimo articolo si psicoadvisor.com ci spiega bene come comportarsi e perchè è importante chiedere aiuto il prima possibile, prima che l’infiammazione crei conseguenze croniche.
Potete leggere l’articolo a questo link
www.marcobrandi.it

AutoreMarco Brandi

Mi occupo di psicologia clinica, psicologia scolastica e psicologia applicata allo sport. Sono perfezionato in psicologia giuridica e psicologia dello sport.

Condividi l'articolo con i tuoi contatti

Vedi altri articoli correlati